Home » Chi siamo

Chi siamo

Il nostro è un piccolo allevamento di Golden Retriever che si trova alle porte di Roma nord. Siamo all'interno della "riserva naturale di canale Monterano"  a pochi km dal lago di Bracciano. all'interno di un grande bosco di querce cerri e castagni si trova la nostra casa che dividiamo con i nostri meravigliosi golden. E' facile incontrare specialmente di sera la volpe che arriva al nostro cancello, gli istrici, i cinghiali e numerosi rapaci. Alcune volte in inverno c'è la neve e tutto sembra incantato. I nostri cani vivono liberi e in casa con noi insieme ai nostri 4 gatti siberiani e le nostre 2 mascotte, Geremia e Tea che  sono 2 asini i sardi che convivono liberamente con i nostri cani. In questa piccola fattoria viviamo io Martina e mia figlia Giulia che condivide con me la grande passione per gli animali.

Tutti i golden del nostro allevamento sono lastrati con quello è l’unico sistema riconosciuto dal regolamento ENCI e dalle leggi Europee vedi sito enci : 

Disciplinare per il controllo ufficiale della displasia dell'anca e della displasia del gomito dei cani iscritti al Libro genealogico DM 11048)

Il sistema CELEMASCHE e il sistema Fsa oltre ad essere gli unici riconosciuti dalle nostre leggi prevedono la registrazione e la stampa dei risultati  direttamente sui pedigree dei riproduttori garantendone così la tracciabilità e la visibilità anche sul sito enci,  dove vengono registrati tutti i risultati delle lastre di tutte le cucciolate di tutte le generazioni prodotte, così facilmente controllabili, questo per totale trasparenza e garanzia. Gli altri sistemi di lettura come BVA-KC utilizzata in inghilterra o la Fluckiger adottata in Svizzera o FCI che non prevedono tracciabilità ENCI ne registrazione dei risultati sui pedigree possono essere comunque utilizzati ad integrazione delle letture riconosciute dalle leggi Europee, che le riconosce comunque valide solo per cittadini stranieri.

 

Tutte le certificazioni e risultati delle expo dei nostri Golden Retriever le potete trovare online sulle schede dei nostri cani e verificarle sul libro genealogico online dell’enci nella sessione servizi on line dove troverete inoltre tutte le cucciolate dei nostri Golden e tutti i rispettivi risultati relativi ai controlli delle malattie ereditarie.

Link ENCI  www.enci.it

  

La passione per il golden nasce circa 16 anni fa nel 1998 con l'arrivo della nostra prima golden Schuntz per mia figlia Giulia (avevamo già altri 3 cani Gorky, Tilli e Eko rispettivamente, un collie, un pastore tedesco e una piccola meticcia) è stato facile innamorarsi di questa meravigliosa razza cosi buona, tranquilla. 


All'epoca di golden non se ne trovavano molti specialmente a Roma, ma siamo riusciti a trovare lo stesso il nostro batuffolo di pelo biondo con la coda sempre in movimento. La gestione e la crescita di Schuntz fu molto semplice; è sempre stata una cagnolina tranquilla  e ubbidiente, mi rendo conto che non si è sempre così fortunati, è un pò come con i bambini ci sono quelli più vivaci e quelli più tranquilli. Dopo qualche mese è arrivata la nostra seconda golden Milla, un cane adulto di 2 anni che si trovava in difficoltà. Quando è arrivata era molto spaventata e impaurita, ma nel giro di un paio di mesi è diventata una vera golden. Dopo circa due anni, e dopo aver effettuati i controlli per la displasia dell'anca e dei gomiti e il controllo per gli occhi, abbiamo fatto le nostre prime due cucciolate. Schuntz e Milla sono state le nostre capostipite con le quali abbiamo cominciato ad allevare.

L’impegno che abbiamo preso nei confronti dei nostri cani è sempre stato quello di una gestione in ambito casalingo, tutti i nostri cani vivono in casa così come la gestione delle cucciolate. Ritengo e sono sicura che un cucciolo che nasce e cresce in casa riceverà più stimoli rispetto a cuccioli che crescono nei box, questo ci garantisce di conoscere molto bene ogni singolo cucciolo, di riuscire a capirne il carattere in modo da garantirgli la famiglia più adeguata per lui. E’ carino la sera quando c’è il televisore acceso vederli incuriositi ad osservarla. Si abituano perfettamente al rumore dell’aspirapolvere e della lavatrice tanto da essere incuriositi dalla centrifuga ! E’ sicuramente un “lavorone”, ma questo permetterà al cucciolo di inserirsi senza problemi nella nuova casa. I cuccioli rimangono presso di noi almeno per 2 mesi e dopo essere stati vaccinati, sverminati e inserito loro il microchip, che permetterà l’iscrizione all’anagrafe canina e all’Enci, potranno raggiungere le loro nuove case.

Ma torniamo ai nostri golden: Nel 2003 ricevemmo dall'Enci l'affisso di allevamento con il nome di NOOR GOLDEN. Negli anni a seguire abbiamo cercato di selezionare ottimi soggetti con accoppiamenti mirati fatti sia in Italia che all estero in allevamenti molto prestigiosi. Abbiamo avuto ottimi risultati in esposizione dove i nostri cani sono stati apprezzati da giudici nazionali e internazionalio. Uno dei nostri stalloni è HEARTBROKEN MY CRAZY NOOR GOLDEN (Remus) che proviene dall'allevamento Heartbroken di Angela Conforti. Remus è un cane molto vivace e giocoso.  Angela ha avuto un ruolo determinante negli ultimi anni per il nostro allevamento, conosciuta per caso all'expò di Viterbo di qualche anno fa’ è subito scoccata la scintilla di una grande amicizia fatta di consigli, di dubbi da risolvere di accoppiamenti da decidere per il mio e il suo allevamento, e lunghe serate al telefono visto che Roma/ Ravenna non sono  proprio dietro l'angolo e non riuscivamo a vederci spessissimo. Angela scomparsa purtroppo prematuramente il 17 maggio 2009 è stata una amica  speciale, una persona che se sei fortunato potrai incontrare una sola volta nella vita e io mi ritengo fortunata per questo. Posso affermare di essere soddisfatta del lavoro svolto in questi 16anni di allevamento, ho cercato  di lavorare con serietà e professionalità , hanno un carattere equilibrato e una eccellente genealogia e morfologia, i risultati in expò ci hanno dato ragione. Ho il desiderio di voler sempre migliorare con l'umiltà di chi ha sempre tanto e tanto ancora da imparare,  spero che mia figlia Giulia che ormai è l'handler ufficiale dei nostro allevamento voglia continuare il lavoro da me svolto in questi anni, vorrei che Angela fosse sempre fiera del mio  lavoro.

 

E ora passiamo ai ringraziamenti ... per prima vorrei ringraziare mia figlia Giulia per il sostegno, per il lavoro che fa in allevamento e la pazienza dimostrata anche nei momenti in cui sembrava tutto nero. Grazie ad Angela per tutto quello che è stata e che per sempre sarà, ad Adele Emme per i consigli sempre attenti e un pò critici sui miei siti passati e presenti, ad "Antonella Ettore" per le bellissime foto e per l'amicizia dimostrata in tutti questi anni. Al mitico veterinario il Dott. Roberto Lomonaco amico importante e insostituibile  nonché responsabile dell'arrivo in casa della nostra prima Golden, della   sua infinita pazienza e professionalià, e infine grazie ancora a tutte le dimostrazioni di stima riservatemi dalle persone che hanno scelto un cucciolo Noor Golden apprezzando la nostra selezione, la serietà e l'amore verso questi meravigliosi cani.

 

Un grazie anche a Stefano "l'Antico" che ha permesso l'arrivo a casa nostra del piccolo Geremia, asinello sardo fantastico.

 

E grazie naturalmente ai nostri golden!!! Dimenticavo!!!!!! Grazie anche a Gipsy la nostra meticciona arrivata al cancello della nostra casa da circa 6 anni, impareggiabile guardiana visto che i nostri golden non ne sono proprio capaci.

 

Martina Capri

 

 - ALLEVAMENTO NOORGOLDEN